Percorsi abilitanti docenti secondaria da 60 e 30 CFU

Articolo in categoria Scuola

  • Scuola
  • 29 aprile 2024

Percorsi abilitanti da 30 e 36 CFU: il MUR ha dato il via libera al decreto ufficiale con i posti e la tabella titoli qualora sia necessaria la selezione e il decreto che individua nel 45% dei posti la quota riservata ai docenti triennalisti/partecipanti al concorso straordinario bis. Ecco i decreti, chi può partecipare, come avverrà l’accesso e si strutturerà il percorso.

I posti autorizzati sono 51.753 distribuiti tra le varie classi di concorso e Università.

Vuoi aumentare il tuo punteggio? Consegui con noi la certificazione linguistica e le certificazioni informatiche!

Università convenzionate con il nostro centro che erogano i percorsi

Università telematica Pegaso 

Università Telematica San Raffaele Roma

Università Telematica “Universitas Mercatorum”

La normativa

Decreto Ministeriale n. 620 del 22-04-2024 Riserva dei posti per i percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2023/2024
Allegato A Tabella valutazione titoli per accedere alla riserva dei posti (docenti con tre anni di servizio negli ultimi cinque, di  cui uno specifico, svolti nelle scuole statali o paritarie + docenti del concorso straordinario bis).
 
Nel frattempo sono già stati avviati i corsi da 30 CFU per docenti in possesso di abilitazione per altro grado di scuola/classe di concorso/specializzazione. NOTA MUR 15 febbraio autorizzazione ai percorsi

Tipologie di corsi previsti

Nel decreto n. 621 i percorsi abilitanti sono suddivisi in a, b, c, d, e

lettera a)  Percorso abilitanti da 60 CFU: destinato a laureati e laureandi iscritti alla magistrale I requisiti di accesso

lettera b) Percorso abilitanti da 30 CFU per

  • docenti triennalisti, che hanno svolto almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque, anche non continuativi, nelle scuole statali o paritarie, di cui almeno uno nella specifica classe di
    concorso richiesta
  • docenti che hanno sostenuto la prova del concorso straordinario bis comma 9-bis, dell’art.59 del D.L.73/2021
  • docenti che hanno avuto accesso al concorso DDG n. 2575/2023 con i tre anni di servizio negli ultimi cinque, anche non continuativi, nelle scuole statali, di cui almeno uno specifico nella classe di concorso richiesta.

lettera c) Percorso abilitante da 30 CFU: destinato a laureati senza i 24 CFU, per l’acquisizione dei primi 30 CFU per il concorso che dovrà essere bandito dopo l’estate 2024

lettera d) Percorso abilitante da 30 CFU : destinato a docenti che avranno accesso al secondo concorso della fase straordinaria PNRR con i primo 30 CFU (percorso lettera c) e, risultando vincitori, saranno assunti a tempo determinato e frequenteranno gli ulteriori 30 CFU per il conseguimento dell’abilitazione.

lettera e) Percorso abilitante da 36 CFU: riservato ai docenti che hanno avuto accesso al concorso DDG n. 2575/2023 con i 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022 e, risultando vincitori, saranno assunti a tempo determinato nel 2024/25 e completeranno la formazione con i restanti 36 CFU.

Ogni aspirante può presentare domanda solo presso una Università per la stessa classe di concorso.

Ecco i bandi e le manifestazioni di interesse per i percorsi da 30 CFU per abilitati e/o specializzati sostegno

La quota di riserva

E’ prevista una quota di riserva

  • per docenti che hanno svolto servizio presso le istituzioni scolastiche statali o paritarie per almeno 3 anni nei 5 precedenti, anche non continuativi (e anche in ordini di scuola diversi purché in possesso del titolo di studio richiesto), di cui almeno uno nella specifica classe di concorso;
  • per coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria bis;
  • per i titolari di contratti di docenza nell’ambito di percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni.

La riserva di posti è pari

  • per il primo ciclo, al 45% dell’offerta formativa programmata e accreditata per ogni classe di concorso in ciascuna Università o istituzione AFAM (il 5% è
    riservato ai titolari di contratti di docenza nell’ambito di percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni)

Ci sarà una selezione?

Sarà possibile presentare una sola domanda di partecipazione alla medesima classe di concorso in un solo ateneo.

Se il numero delle domande di accesso ai percorsi eccede i limiti della riserva di posti, con il decreto del Ministro dell’università e della ricerca, si passerà alla selezione per titoli e servizio.

Verranno seguite due tabelle 

Allegato B al dm n 621/2024 Tabella valutazione titoli per accesso ai percorsi da 60 CFU

Allegato A al dm n. 620/2024 Tabella valutazione titoli per accedere alla riserva dei posti

Per l’accesso ai percorsi abilitanti da 60 CU o 30 CFU prima tranche per l’accesso al concorso si utilizzerà la tabella Allegato B, per l’accesso ai percorsi da 30 CFU relativi al 45% dei posti riservati ai docenti con tre anni di servizio + docenti del concorso straordinario bis si utilizzare la tabella Allegato A.

Qualora le domande dei candidati ai quali spetta la riserva del 5% (docenti con contratto negli IeFP) siano inferiori al numero dei posti riservati, i posti residui passano alla quota complessiva di riserva.

Ecco i titoli valutabili: dal servizio ai diplomi fino ai dottorati e alle certificazioni linguistiche

I costi dei percorsi

Il percorso avrà un costo massimo di 2500 euro (60 CFU),  massimo 2000 euro per i corsi da 30 CFU. La prova finale abilitante avrà un costo massimo di 150 euro.

Frequenza dei percorsi

I percorsi sono in presenza, anche se un massimo del 50% delle attività (escluse le attività di tirocinio e laboratorio) possono essere svolte in modalità telematica.

Ogni corsista deve aver seguito almeno il 70% delle attività formative per poter accedere alla prova finale.

Il decreto indica che è possibile la frequenza contemporanea dei percorsi di abilitazione e dell’ VIII ciclo TFA (nulla viene detto del IX).

I docenti tutor

Per l’a.s. 2023/24 il contingente complessivo di utilizzazioni è determinato in un massimo di 1.588 unità di esoneri totali o in un massimo di 3.176 unità di semiesoneri fino al 50% dall’insegnamento. Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto MIM, MEF, MUR n. 256 del 28 dicembre 2023

Nuovo sistema di formazione iniziale degli insegnanti (a regime dal 2025)

Il nuovo sistema di formazione e reclutamento della scuola secondaria di primo e secondo grado è delineato nel D.lgs. n. 59/2017, come modificato dal DL 36/2022 (convertito in legge n. 79/2022), e si articola in:

  1. un percorso universitario e accademico abilitante di formazione iniziale, corrispondente a non meno di 60 CFU/CFA (il percorso si articola in: formazione; prova finale; valutazione finale)
  2. un concorso pubblico nazionale, indetto su base regionale o interregionale, cui accedono gli abilitati
  3. un periodo di prova in servizio di durata annuale con test finale e valutazione conclusiva.

Il percorso universitario e accademico abilitante, dunque, costituisce il primo dei tre step previsti per diventare docenti di ruolo.

DECRETO DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI 4 agosto 2023

ALLEGATO A [PDF] PROFILO CONCLUSIVO DEL DOCENTE ABILITATO, COMPETENZE PROFESSIONALI E STANDARD PROFESSIONALI MINIMI

ALLEGATO B [PDF] LINEE GUIDA PER IL RICONOSCIMENTO DEI CREDITI

Linee guida Anvur

Fonte: Orizzonte Scuola

Nella stessa categoria

Diventare docente nella scuola italiana

Diventare docente nella scuola italiana

08 maggio 2024

Sistema Formazione ti supporta nel tuo percorso per diventare docente nella scuola italiana con informazioni, orientamento e programmi personalizzati.