Chi ha presentato la domanda per l’aggiornamento delle graduatorie terza fascia ATA valide per il triennio scolastico 2024 – 2027 senza possedere la CIAD avrà tempo fino al 30 aprile 2025 per conseguirla. In base a quanto previsto dal Decreto n. 89 del 21 maggio 2024, ossia dal bando ATA terza fascia 2024, la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale deve essere conseguita entro il 30 Aprile 2025. Tale scadenza è valida sia per chi era già inserito in graduatoria ATA di terza fascia e ha aggiornato la sua posizione nel 2024, sia per chi si è inserito in graduatoria ATA di terza fascia per la prima volta nel 2024, senza possedere la certificazione. In questi casi si parla di inserimento in graduatoria “con riserva”, in quanto per confermare la permanenza in graduatoria occorre conseguire il titolo entro la scadenza prevista. Infatti, chi non otterrà la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale entro il 30 Aprile 2024, decadrà dalla graduatoria (ossia verrà cancellato). La certificazione sarà necessaria per i seguenti profili ATA:
Questo corso è pensato per fornire le necessarie competenze e attestarle con la certificazione riconosciuta dal MIUR. Il nostro corso di Alfabetizzazione Digitale si svolge interamente online e può essere seguito in modo completamente autonomo su una piattaforma accreditata dal MIUR. Dopo aver acquistato il corso, si ricevono le credenziali per accedere alla piattaforma e iniziare le lezioni in qualsiasi momento, senza alcun vincolo di orario. Il percorso formativo è suddiviso in 9 moduli, ciascuno dei quali prevede un test finale. Se un test non viene superato, è possibile ripeterlo gratuitamente. Al termine dei 9 moduli, viene rilasciata una Certificazione di Alfabetizzazione Digitale riconosciuta dal MIUR.
Certificazione informatica dal livello Base (1) all’Altamente specializzato (8) EIPASS Standard è accreditata ad Accredia come certificazione delle competenze digitali in coerenza con il Digital Competence Framework for Citizens – DigComp 2.2 ed è in linea con la definizione di CIAD, Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, riportata nel CCNL Comparto Istruzione, alla Nota Congiunta n. 5, firmato il 18 gennaio 2024. Al conseguimento della certificazione CIAD, il Candidato viene inserito nella banca dati Accredia pubblicamente visibile.
Un percorso graduale verso la certificazione: livelli di difficoltà crescente. La certificazione si consegue sostenendo l’esame per ognuno dei 7 moduli che compongono il percorso. Per ogni modulo le domande vengono presentate secondo una difficoltà incrementale: prima le domande di livello base, a seguire quelle di livello intermedio, poi quelle di livello avanzato e infine quelle di livello altamente specializzato. Rispondendo al 75% delle domande di ogni livello, si passa al livello successivo. Questo significa che è possibile superare il modulo anche con il livello base, come da Regolamento erogazione EIPASS Standard.
5 aree di competenza DigComp 2.2
La certificazione EIPASS Standard è in linea con le 5 Aree di competenza del DigComp 2.2. L’attestato di certificazione è composto da due parti:
il Certificato, che riporta il livello complessivo dato dalla media dei risultati conseguiti in tutte le 5 Aree;
lo Statement of Results (Dettaglio dei risultati), che riporta il livello raggiunto per ciascuna Area di competenza.
Sul Certificato sono presenti sia il logo di Accredia, che garantisce che la certificazione è accreditata ad Accredia, sia il riferimento al DigComp 2.2.
Nei bandi e nei concorsi il titolo si dichiara come segue:
Titolo: EIPASS Standard:
Ente/Organismo che rilascia il titolo: Certipass Srl:
Data di conseguimento: inserire la Data prima emissione riportata sull'attestato